Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2014

Chi siamo

parrocchia San Giuliano

Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono un’associazione di promozione sociale di cristiani al servizio della società.
Fondata nel 1945 da Achille Grandi, basa la propria azione sulle triplici fedeltà: ai lavoratori, alla democrazia ed al Vangelo.

Il nostro Circolo nasce ufficialmente nel 1958 su iniziativa di alcuni parrocchiani incoraggiati dal parroco di allora, Don Fortunato Crotta, con il nome di “Circolo ACLI S. Giuliano”.
Nato come centro di incontro e di assistenza ai lavoratori ed alla comunità è oggi diventato punto di riferimento per tutta la cittadinanza.

Tra le prime iniziative avviate dal Circolo ricordiamo:

  • il servizio di patronato per aiutare i cittadini in materie previdenziali ed assisterli per il disbrigo di problemi fiscali e burocratici;
  • l’apertura di un bar, per favorire l’aggregazione sociale, e di uno spaccio alimentare per sopperire alla carenza di negozi nella zona;
  • una scuola serale professionale principalmente per il recupero di anni scolastici e per una nuova riqualificazione personale, ancora oggi molto attiva nel territorio con nuovi corsi e nuove proposte.

Il circolo pone molta attenzione ai problemi del territorio ed alla formazione sociale delle persone organizzando incontri e dibattiti su problemi locali ed attuali di interesse sociale.

Vengono inoltre organizzate, per i tesserati, attività sociali e ricreative.

Oggi il nostro Circolo, attento alla valorizzazione di ogni persona, luogo di fraternità e socialità, svolge la propria azione di volontariato al servizio della comunità e si propone sempre come valido ed attivo punto di riferimento per tutti.

Segreteria

Piazza San Matteo , 13/A – Cologno M.se
Tel. 02.26.70.83.49 – Fax 02.89.97.65.72
acli.cologno@tin.it

Per informazioni

Dal Lunedì al Sabato 15.30 – 18.00.